ORAORAORAORA

Monday 10 June 2013

L'inizio di una grande avventura! PARTE II

Dopo il post infinito dell'altro giorno, oggi completerò il racconto del mio avvicinamento alla Finlandia!

Il giorno 7 giugno è arrivata la mail che da lungo tempo stavo aspettando: proveniva da STS e cmprendeva tutte le informazioni riguardanti il PLACEMENT! :)

Era ormai una settimana che iniziavo a sentire che sarebbe arrivato presto.. ed effettivamente non mi sbagliavo.. La mail dall'associazione è stata preceduta dalla mail da parte della mia rappresentante di area, una ragazza di nome Aino, che mi ha gentilmente porto il suo saluto e mi ha dato alcune informazioni. Circa un'ora dopo ho saputo tutto riguardo il mio paese, la famiglia ospitante e la scuola!

Trascorrerò il mio anno nella periferia di Somero, un paese di circa 9000 abitanti situato nel sud-ovest della Finlandia... vivrò in campagna, in una specie di fattoria insieme alla Host Mum di nome Erja Ollan e ai due figli Jone (17) e Jimi (13). Da subito ho avuto l'impressione che starò con una famiglia veramente fantastica, sembrano persone semplici che faranno di tutto per aiutarmi affinché io mi senta come a casa.

Durante i 10 mesi frequenterò la Halikon Lukio Upper Secondary School, che si trova nella località di Halikko, nella cittadina di Salo, circa 35 chilometri distante dalla mia casa! La scuola è in prima linea per quanto riguarda le riforme scolastiche è la qualità dell'insegnamento e presenta un numero molto elevato di corsi a carattere scientifico, anche in collaborazione con l'Università di Turku.

Sono veramente felice del Placement.. non avrebbe potuto andare meglio! La mia HMum non parla la lingua inglese molto correttamente e sinceramente sono molto felice di ciò, anche perché sarà in grado di darmi un'ulteriore spinta nell'apprendimento dell'idioma locale, il Finlandese. :)

Inoltre, dopo 17 anni durante i quali ho chiesto insistentemente un animale domestico ai miei genitori, nella fattoria vivrò a contatto con 3 cani, 2 conigli e un paio di criceti. :D

Partirò per la Finlandia molto presto, il 3 Agosto poichè la scuola inizierà approssimativamente verso la metà del mese.. Ora che posso contare i giorni mancanti alla partenza e posso vedere foto e descrizioni dei luoghi e delle persone con cui starò a contatto per così lungo tempo, tutto diventa più reale e più vicino.. -54

Stay Tuned
Giosuè!


3 comments:

  1. db ripigliati joe !! ;)

    numero 8

    ReplyDelete
  2. ciao sono giulia ti volevo fare una domanda (che ti sembrerà idiota)... ma quindi parlerai finlandese non inglese? prenderai il certificato di finlandese e non di inglese?

    ReplyDelete
  3. Ciao Giulia :) Al''inizio sicuramente parlerò in Inglese dato che di Finlandese so veramente pochissimo...poi col tempo dovrei iniziare a parlare in Finlandese (spero!). Riguardo il certificato, non so se avrò la possibilità di prenderlo.. non ci avevo neppure mai pensato! Grazie per la domanda ;)

    ReplyDelete