ORAORAORAORA

Saturday 8 June 2013

L'inizio di una grande avventura! PARTE I

Eccomi qui... dopo qualche veloce aggiustamento per quanto riguarda l'interfaccia grafica del blog, sono pronto a pubblicare il mio primo post!

Innanzitutto mi presento.. Mi chiamo Giosuè e ho 17 anni.. Vivo a Verona, ma ben presto la mia vita sarà stravolta: sarò letteralmente catapultato in una nuova famiglia e con loro trascorrerò ogni singolo attimo dei 10 mesi durante i quali mi ospiteranno, lontano da casa, dagli amici e dalle tradizioni Italiane

Come avrete potuto intuire, sono un EXCHANGE STUDENT! La mia meta? Il paese dei 180.000 laghi, delle sterminate foreste e dell'aurora boreale... La FINLANDIA!

La mia storia inizia durante il mese di settembre, dopo parecchio tempo passato a riflettere, quando chiedo ai miei genitori un parere riguardo la possibilità di passare il 4° anno delle scuole superiori all'estero. Da subito entusiasta della mia volontà di partire, mio papà decide di informarsi su possibili associazioni presso le quali sottopormi alle selezioni.
     La scelta dei miei genitori ricade su Intercultura, data la possibilità di concorrere per borse di studio totali e parziali, secondo la fascia di reddito a cui si appartiene (una totale fregatura, ve lo assicuro!!). Al mio tentativo di proporre una associazione alternativa, leggermente più costosa ma in grado di assicurare la possibilità di scelta del paese dell'exchange ( non certo il "vai dove ti capita" di IC  ) e in particolare UNA RISPOSTA IN TEMPI RAPIDI ( per la cronaca con IC ho atteso 3 mesi abbondanti per ottenere una risposta negativa, motivata dicendomi che "evidentemente gli altri hanno fatto più punti di te..", mentre con l'associazione attuale, STS, dopo nemmeno una settimana ho ricevuto conferma della partenza), ciò che ho ottenuto da mio papà è stato un serrato rifiuto con tanto di asserzione del tipo: "Intercultura è l'associazione migliore, quindi rimani con quella!". Insomma, il portafoglio ha trionfato sulla voglia di realizzare il mio sogno..

Detto questo, ritorniamo allo svolgimento dei fatti.. Ricordo ancora il giorno delle selezioni IC: 22.11.2012; arrivo al luogo scelto per la selezione con una paura pazzesca e mi trovo lì in una sala con altri 60-70 ragazzi e ragazze.. siamo dunque sottoposti al primo "ciclo di selezioni".. Entra nella stanza il responsabile, parla brevemente per introdurci l'attività del giorno, quindi cala il silenzio e ciò che noi candidati ci sentiamo dire è "Disegna un albero". Ci guardiamo tra noi con sguardi sbigottiti senza avere la più pallida idea del motivo di tali domande.. proseguono quindi le richieste: "Disegna un altro albero", "Disegna la tua famiglia" e così via. Al termine un questionario e poi tutti nella sala principale con i genitori per delle specifiche informazioni riguardo il viaggio-studio e la trafila di fascicoli, moduli e carte di tutti i tipi che avremmo dovuto compilare in seguito (Ahimè..).
     Terminata la serie di colloqui successivi, il 20 Febbraio ricevo la risposta dalla coordinatrice del mio centro locale in via non ufficiale ( ho ricevuto la lettera dalla sede un paio di settimane dopo..). Non sono stato preso per il programma annuale di Intercultura.

Vi posso giurare che è stato il momento più triste di tutta la mia vita; il mondo mi è letteralmente crollato addosso, non potevo credere che il mio sogno, il mio impegno e tutti gli sforzi fatti fino ad allora si fossero scontrati con il muro della terribile realtà. Devo ringraziare i miei genitori per avermi concesso di provare con STS; senza di loro sarei stato veramente perso.

Tempo 2-3 settimane e ho effettuato l'iscrizione, il colloquio con test di inglese annesso ( qui ho ricevuto finalmente domande sensate e pertinenti al programma di scambio! ) ed infine la notizia della mia partenza per la Finlandia! Ero felicissimo ed ho trovato quella carica che avevo perso prima.. ho recuperato le materie insufficienti  con una sfilza di 8 e 9 consecutivi e di li a poco ho iniziato anche lo studio delle basi della lingua FINLANDESE!! Tuttora rimane un sogno.. qualcosa di troppo lontano e misterioso per essere vero!

Stay tuned!
Fine della PARTE I.

Giosuè Soardo ;)

3 comments:

  1. Che scuola hai frequentato in Italia prima di partire? Conosci qualcuno che sia riuscito ad ottenere la borsa di studio dell'intercultura? Quanto è costato partire con Sts? Mi scuso per l'interrogatorio, è che sono estremamente interessata e in cerca della migliore organizzazione! Fammi sapere :)

    ReplyDelete
  2. Prima di partire frequentavo un liceo sceintifico; sì conosco alcuni che sono partiti con intercultura... con STS ho pagato 6700 euro per l'annuale qui in Finlandia! :) Non ti preoccupare, sono qui anche per rispondere alle domande.. spero tu possa fare la migliore esperienza possibile! Per quale paese vorresti partire?

    ReplyDelete
  3. Ciao! Vorrei partecipare anch'io ad un programma annuale intercultura perciò vorrei saperne di più riguardo i problemi che hai riscontrato, visto e considerato anche il fatto che non è la prima volta che mi arriva questa voce. Ci sta che il tuo problema riguardasse un' assegnazione errata del reddito ? O ci sono stati altri problemi? Grazie in anticipo!

    ReplyDelete