ORAORAORAORA

Wednesday 28 August 2013

Ricominciare da capo, di nuovo..

Eccomi qua, di nuovo, dopo circa 3 settimane dall'ultimo post, a raccontare la mia vita in Finlandia a quei quattro gatti che seguono il mio blog.. Innanzitutto volevo ringraziarvi: non mi sarei mai aspettato di raggiungere 700 visualizzazioni in così breve tempo, quindi grazie di farmi sentire quel calore italiano che tanto mi manca (oppure no?).
Prometto che d'ora in poi cercherò di aggiornare un po' più spesso, per non annoiarvi con post chilometri ogni mese (come quello di oggi!).

Come probabilmente saprete, in questo periodo ne sono successe di tutti i colori.. credo di essere stato, all'inizio di questa avventura lunga 10 mesi, l'exchange student più sfigato del mondo! Ma bando alle ciance, cominciamo!

Si parla di circa 3 settimane fa, quando ero da poco arrivato in famiglia e tutto, nonostante alcuni problemi alquanto evidenti, procedeva liscio e tranquillo.. stavo a 35 km dal paese, quindi immaginate tutto ciò che c'era da fare: NIENTE!  Credo fosse il primo venerdì, quando ho visitato per la prima volta Salo e Halikko, dove c'è la mia scuola per scegliere i corsi da frequentare durante il primo periodo.. ne ho scelti 7, su consiglio di Saari, la responsabile degli Exchange nella mia scuola! Con il senno di poi è stata una scelta idiota.. troppo pesanti da sopportare 7 corsi! Lunedì 12 Agosto è stato quindi il primo giorno di scuola; sveglia alle 7.30 e partenza in direzione Halikon Lukio.. Al mio arrivo, emozionatissimo entro nell'auditorium e trovo subito il preside che mi saluta e mi comunica, con un inglese un po' stentato, che mi avrebbe presentato davanti a tutta la scuola, qualche minuto più tardi! PANICO!! Quindi prendo posto nell'ultima fila, vicino ad un ragazzo che non conoscevo (in realtà non conoscevo proprio nessuno!).. si chiama Tino e si dimostra immediatamente diverso dal Finlandese tipo, solitario e silenzioso. Anzi, è lui a prendere l'iniziativa e a salutarmi.. poi mi presenta la sua fidanzata e qualche altra persona! Nemmeno il tempo di salutare tutti e il preside incomincia a parlare (in finlandese, ovviamente, quindi immaginate quanto io abbia capito!).. passano i minuti e improvvisamente sento pronunciare il mio nome, così mi alzo in piedi e con gli occhi di tutti gli studenti addosso, saluto un po' a caso! Il momento più imbarazzante della mia vita, anche se devo ammettere che è servito... la maggior parte dei ragazzi poi mi ha riconosciuto e i più temerari mi hanno persino salutato! :) Ore 10 circa: tutti si spostano dall'auditorio alla sede del proprio Home Group! Io sono nella classe 12 C! Anche qui un'oretta a parlare del più e del meno e al termine l'evento epocale: una ragazza della mia classe mi ha chiesto di accompagnarla al ballo della scuola di Febbraio! Giusto un po' di anticipo, eh! :) Al termine della mattinata, tutti alla mensa a pranzare! Non ricordo cosa ci fosse nel menù.. suppongo patate.. come tutti i giorni! E poi con martedì iniziano le lezioni vere e proprie.. giusto per la cronaca vi elenco i corsi: Matematica, Inglese, Biologia, Economia (non vi auguro di dover assistere ad una lezione di economia in finlandese.. potreste uscirne gravemente mutilati!), Tedesco, Arte e Sport. Qualche giorno fa ho deciso di abbandonare il corso di Tedesco.. Già studiarlo in Italia era difficile, però studiarlo in Finlandese è una cosa allucinante! Credo di non aver mai fatto una scelta più corretta! Anche per il fatto che l'insegnante se ne è sempre totalmente fregata di me.. non ha nemmeno mai cercato di aiutarmi traducendo qualcosa in Inglese; quindi è meglio così!

La scuola Finlandese ha uno svolgimento un po' particolare: innanzitutto è divisa in 6 moduli da 7 settimane ciascuno in cui lo studente decide quali corsi frequentare, segue quindi il sistema scolastico di stampo americano; la 7a settimana è la cosiddetta "Test week" ovvero la settimana in cui si concentrano una serie di verifiche riguardo tutte le materie di studio! La giornata di scuola è composta di 4 fasce orarie in cui si possono seguire le lezioni. Le lezioni durano 90 minuti e tra due lezioni vi è una pausa di 15/20 minuti. Alle 11.20, con il termine della seconda lezione abbiamo circa un'ora di tempo per mangiare e star lì a non far niente nei corridoi; alle 12.15 inizia la 3a fascia oraria. Non sempre si ha lezione, quindi è possibile a volte passare quasi due ore libere di intervallo. Detto questo, proseguiamo con i fatti!

La prime 2 settimane sono trascorse tranquillamente, senza troppi affani.. i problemi sono iniziati a partire dalla terza. I frequenti litigi della host mum con il figlio hanno fatto sì che mi sentissi non proprio a mio agio, soprattutto se accaduti in macchina, dove non ho possibilità di scampo D: A complicare ulteriormente la situazione, martedì 20 torno a casa tranquillo dopo scuola e ops.. non funziona il carica-batterie del telefono; poi mi accorgo che anche quello del PC sembra avere qualche problema, faccio quindi per accendere la luce ma neppure questa funziona! Al che decido di chiedere informazioni alla host mum e come risposta ricevo un secco "Electricity has been cut!" senza ulteriori spiegazioni. Un motivo ci sarà!! Per spiegare quanto fosse drammatica la cosa, dovete sapere che in Finlandia TUTTO funziona a corrente! Persino il fornello! Quindi immaginatemi a casa, senza computer, cellulare o altro del genere, SENZA ACQUA CALDA (!) e con una razione limitata di cibo, perchè ovviamente senza il frigorifero non si conserva. Quindi, grazie all'aiuto della mia scuola, dell'associazione e della coordinatrice di area è partita la ricerca della nuova famiglia ospitante.

Comunque nonostante le disavventure, ho vissuto dei momenti fantastici! Un venerdì sono andato con i ragazzi del primo anno a fare una specie di escursione e delle attività nel bosco! Un momento veramente bello, in cui finalmente sono riuscito a conoscere persone nuove e a farmi conoscere anche dagli altri, che fino a quel momento mi consideravano "il tipo Italiano sconosciuto". Ma la cosa più bella che mi capita ogni giorno è salutare sempre più persone nei corridoi e a ciascuno associare il momento, le circostanze in cui l'ho conosciuto, che come un flash tornano alla mente!

Inoltre ho avuto modo di vivere a contatto con quella natura, quelle foreste e quei laghi che da mesi sognavo ad occhi aperti.




Sabato c'è stato il meeting degli Exchange Students STS nel centro di Helsinki! La giornata è stata veramente grandiosa; ho potuto conoscere gli altri ragazzi in Finlandia e anche parlare con i responsabili riguardo la mia situazione in famiglia! Alla sera abbiamo cenato italiano (finalmente una pizza degna di questo nome!!) e poi tutti insieme siamo andati in un locale di Helsinki dove si tenevano una serie di concerti quella sera. Lunedì finalmente è arrivata la grande notizia: Jenna di STS mi chiama mentre sono a scuola e mi dice "Tomorrow evening you will move to your new Host Family!".
Un'emozione grandissima.. e quella sensazione di dover ricominciare la propria vita.. di nuovo! :)

Martedì sera ho traslocato nella nuova famiglia e ho avuto una prima impressione fantastica di loro! Per ora a casa ci sono solo l'host dad e i due figli; la hmum è al lavoro e non tornerà a casa prima della prossima settimana! Sono veramente felice di tutto; la casa è grande e pulita e la zona in cui abito, Vartsala, è molto più vicina alla scuola, che posso raggiungere tutte le mattine tranquillamente in bus (circa 10 km).




Tutto va finalmente a gonfie vele.. ho ricominciato con il piede giusto. Spero solo che la situazione rimanga stabile a lungo; le premesse per un'esperienza fantastica ci sono... Ora sta a me fare in modo che si realizzi!

Per oggi è tutto; è stata una fatica scrivere tutto, e sarà una fatica anche per voi leggerlo! Grazie per l'attenzione e viva la Finlandia!! :)

Stay Tuned

Joosua (sì, i Finlandesi hanno molte difficoltà a pronunciare il mio nome, così mi hanno finlandesizzato!)

2 comments:

  1. In bocca al lupo, scrivi ancora che dalla calda Italia ti leggeremo :)))

    ReplyDelete
  2. Grazie a te! :) Stasera comunque dovrei pubblicare un nuovo post, se riesco!

    ReplyDelete