ORAORAORAORA

Monday, 5 August 2013

Un nuovo mondo!

E' circa un mese che non scrivo, quindi approfitto di questo momento di (apparente) tranquillità pre-cena per raccontarvi un po' di cose.

Giovedì è stata una giornata veramente emozionante! Mia zia ha organizzato una cena con tutti i parenti per salutarmi prima della partenza. Abbiamo mangiato benissimo e mi sono divertito un sacco, inoltre ho avuto modo di vedere per l'ultima volta tutti quanti! :)

La giornata di venerdì è stata abbastanza triste e caotica.. Il mattino ho fatto gli ultimi acquisti per la Finlandia, mentre il pomeriggio è stato dedicato unicamente agli addii ai miei migliori amici. E' stato fantastico il momento in cui a casa di Alberto mi è stato regalato un cappello con il pelo per il freddo inverno nordico! :) E' stata veramente una scia luminosa in una giornata cupa, nonostante i 35° esterni.
La sera è stato il momento in cui, per la prima volta, ho realizzato di dover veramente partire.. ho terminato di preparare i bagagli insieme ai miei genitori e infine sono andato a dormire (effettivamente sono riuscito a dormire solo qualche ora, ma direi che sono bastate!)

SABATO 3 AGOSTO! Il grande giorno!! Dopo la traumatica sveglia delle 5 del mattino, giusto il tempo di prepararmi e chiudere la valigia, ero in partenza con la mia famiglia.. Destinazione: Aeroporto di Milano Malpensa! Sono arrivato con buon anticipo e mi sono subito diretto al check-in. Preso il biglietto, ho salutato la mia famiglia in un commuovente quanto mai triste addio. Credo sia stato uno dei momenti peggiori della mia vita.. la prima domanda che mi sono fatto è stata: "Ma chi me lo fa fare?!" E vi posso giurare che in quel momento avrei voluto lasciare che l'aereo se ne andasse senza di me e tornare a casa con i miei genitori.. Per fortuna ciò non è avvenuto e dopo un avvio un po' mesto, mi sono imbarcato alla volta dell'aeroporto Helsinki-Vantaa! Sull'aereo ho cercato di distrarmi in tutti i modi.. leggendo la Gazzetta, il mensile Top Gear e guardando un programma del tipo di "Scherzi a Parte" sugli schermi dell aereo.

Appena atterrato ho avuto subito i primi problemi: nonostante una serie di enormi cartelli con la scritta EXIT e il disegno di una valigia, ho vagato un quarto d'ora per il secondo piano dell'aeroporto in cerca del nastro trasportatore su cui potessi riprendere la mia valigia! Ho risolto chiedendo informazioni ad un altro.. però che figura, oh! XD

Ho trovato ad aspettarmi all'uscita Erja, la host mum; Jimi, il fratello Finlandese e Aino, la coordinatrice d'area.. appena mi hanno visto hanno sorriso e mi sono rincuorato perchè mi aspettavo un'accoglienza più fredda. Invece si sono rivelati molto attenti a me e disponibili ad ogni mia richiesta o bisogno; Aino ha anche tenuto un mini corso di Finlandese durante il ritorno in macchina e devo dire che è stato simpatico, anche se di tutto quello che mi ha spiegato ricordo giusto qualche parola, come kiitos... dopo più di un'ora si arriva finalmente a casa!

 Qui ho trovato ad accogliermi 3 cagnoloni che non appena mi hanno visto entrare hanno iniziato a ringhiarmi contro.. e così per qualche minuto, finché si sono tranquillizzati. Mi è stata subito mostrata la mia camera appena arredata e dipinta (è stupenda!) e sono entrato per disfare le valige e riporre tutto nell'armadio. Poco dopo mi è stato detto: "Do you want to go swimming?"... Per farla breve, siamo andati ad un lago qui vicino a nuotare; l'acqua era veramente ghiacciata ma è stato comunque divertentissimo! :) Alla sera, stanco morto a causa dell'enorme cambiamento capitato in una sola giornata, sono andato a letto abbastanza presto!

Questa mattina mi sono svegliato verso le 8.30, con la luce del sole già alto che entrava dalla finestra.. quindi colazione e poi a fare un giro e portare fuori i cani! Anche oggi ho fatto una nuotata nel lago dopo pranzo, nonostante l'acqua fosse ancora più fredda di ieri! Il resto della giornata ho giocato a Floorball, a calcio e saltato sul trampolino con Jimi!

La Finlandia è un paese magnifico! Un vero e proprio paradiso! La vita scorre tranquilla e silenziosa..La temperatura estiva è veramente ottima, tra i 20° e i 25°. La cosa che più colpisce è la quantità smisurata di alberi presenti.. boschi ovunque! Ed in generale panorami mozzafiato e laghi ogni 2 chilometri. :)

E a proposito di panorami, con il tramonto di questa sera vi auguro buona notte! Anzi, hyvää yötä!



Stay tuned!

No comments:

Post a Comment