ORAORAORAORA

Sunday, 20 April 2014

Big, big news!

Se volessi riassumere questi ultimi mesi in due parole direi: CHE FIGATA!

Ormai da tanto, troppo tempo mi sentivo male... la tranquillità che c'era all'inizio andava via via sparendo. E sinceramente, spendere il MIO anno da exchange confinato a casa a far niente non era qualcosa che potevo sopportare. Avete presente quando si ha la voglia di fare tutto, di sperimentare e vivere al meglio, ma per i motivi più disparati tutto questo non accade? Lì arriva quella sensazione di impotenza davanti ai problemi che non si risolvono, non certo per una colpa, semplicemente per una assoluta divergenza di pensiero con le persone che si hanno accanto. Avete presente quanto sia frustrante vivere il minimo necessario? Beh... io sì, ma per fortuna sono riuscito ad uscirne! 
     Verso i primi di Gennaio iniziavo ad avvertire tutto ciò in famiglia: non ero, in qualche modo, accettato e mi sentivo più che mai nel posto sbagliato. Quella era la loro vita: giornate spese a casa, una routine consolidata e nessuna voglia di nuove esperienze, sia per loro che per me. E finalmente, dopo mesi e mesi così ho avuto il coraggio di parlarne ed infine di richiedere il cambio di famiglia: con il senno di poi, la decisione migliore che potessi prendere. 

Ho traslocato Giovedì 6 Febbraio e beh... sto da favola! Adoro la mia famiglia, sono sempre disponibili e abbiamo già pianificato un mare di attività insieme: tra i viaggi a Turku, Tallin, Helsinki e tutto il resto non ho più un momento libero e sto vivendo fino in fondo lo spirito Finlandese (eccetto per il fatto che l'inverno è durato 3 settimane, ma vabbè!).

Il 14 Febbraio invece era il giorno del ballo della scuola, una tradizione stupenda... sono felicissimo di averne fatto parte e ha reso la mia esperienza ancora più speciale! In breve: per i due mesi precedenti quasi tutti gli studenti del secondo anno (io compreso) hanno preso parte al corso di ballo che si teneva a scuola e abbiamo imparato circa 40 minuti di danze tradizionali (che faticaccia!) per poi presentarci il giorno fatidico con vestiti eleganti e wow, che emozione! Devo dire che è andato molto bene, ma la parte ancora migliore è stata la festa della sera, semplicemente grandiosa! :D



Il 20 Febbraio é stato il giorno del viaggio a Tallin! Ahimè, per una serie di problemi tecnici con la macchinetta fotografica, non riesco a pubblicare le foto della città... arriveranno in futuro, spero! Comunque sia, Tallin è veramente bella :)

Poi con la scuola il 7 Marzo siamo andati ad Helsinki, a visitare il parlamento e a girare un po' per la città.. veramente una bella giornata, abbiamo assistito anche alla seduta pomeridiana del parlamento.



Poi finalmente ho fatto un migliaio di altre attività: sono andato a teatro, in giro con la famiglia, a conoscere gente e visitare luoghi nuovi... è cambiato proprio tutto!

Per finire vi lascio con una carrellata di foto da parecchi posti diversi; qui in questo momento ci sono 17 gradi e un sole che spacca, quindi ne approfitto per farmi un giro! :)












 




Con questo concludo, tornerò ad aggiornare abbastanza presto... dato che il 25-26-27 Aprile sarò a Stoccolma, in Svezia.

P.S: -49 giorni al ritorno... Brutta storia! :/

ENGLISH:

Hello everyone,
if you were wondering what the "Big, big news" are, well... finally I am truly enjoying my experience in Finland.
For too long time I had around people with whom I didn't get along at all. Different opinions on kind of everything, different lifestyle.. I felt like I was wasting the most incredible year of my life at home, doing nothing. So, a little over 2 months ago I changed family, and finally everything is great. I live closer to the city (Halikko) and I have been travelling quite a lot in this last period of time (see all the photos up there), and partecipating in many different occasions (like the Prom, few trips to Helsinki and so on!). I absolutely love my family, I'm so glad I came here :)

Anyway, the 25-26-27 April I will be in Stockholm for a trip with many other exchange students from the Scandinavian area, so at that point will arrive a bigger update.

And at last... it's already -49 days to the end. God I can't believe it, time's running so fast!! :/

See you, Giosuè


No comments:

Post a Comment